< Indietrogiovedì 9 aprile 2020

Avira completa l’accordo di acquisizione con Investcorp Technology Partners

Con un’esperienza trentennale nel settore della sicurezza informatica e degli antivirus, la partnership strategica posiziona Avira verso nuove opportunità di espansione  delle soluzioni a livello globale

Tettnang, Germania 9 aprile 2020 – Avira ha annunciato oggi di aver concluso l’accordo di acquisizione con Investcorp Technology Partners IV. Tale acquisizione rappresenta il primo investimento istituzionale in Avira dalla sua fondazione nel 1986 da parte di Tjark Auerbach.

"Proteggiamo i nostri utenti da oltre 30 anni", ha dichiarato Tjark Auerbach, fondatore di Avira. "Investcorp è un partner di investimento con cui condividiamo i valori e a sostegno della strategia del team di management per continuare a proteggere gli utenti negli anni a venire".

L'investimento segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Avira, che offre un bagaglio trentennale di esperienza, conoscenza e soluzioni agli utenti di tutto il mondo.

"Siamo orgogliosi di collaborare con un'azienda di tale esperienza con società tecnologiche e di software in crescita", ha dichiarato Travis Witteveen, Chief Executive Officer di Avira.  "L'investimento conferma la nostra strategia aziendale e consente ad Avira di accelerare ulteriormente la crescita profittevole nei segmenti di mercato consumer e OEM."

Con sede in Germania e filiali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia, Avira è una società multinazionale di soluzioni software per la sicurezza informatica al servizio degli OEM (Original Equipment Manufacturer) e dei settori consumer, che protegge più di 500 milioni di endpoint a livello globale. Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti, Avira è specializzata in soluzioni antimalware, threat intelligence e IoT. Il software Avira offre una sicurezza di ultima generazione per la tutela dell’identità online, delle finanze e dei dati privati degli utenti, proteggendo da virus, malware, ransomware e altre minacce. Inoltre, l'azienda è il vero pioniere del modello di business “freemium“ del software per offrire prodotti di sicurezza elevata, gratuitamente.

Investcorp ha stabilito una posizione di leader nel mercato degli investimenti in società tecnologiche mid-market con particolare attenzione ai settori della sicurezza IT, dati/analisi e Fintech/pagamenti. Gli investimenti precedenti includono Utimaco, Sophos, Optiv, SecureLink, CoreSec, Nebulas, iT-CUBE, CSID, OpSec e Impero.

“Siamo lieti di annunciare un nuovo ingresso di qualità nel nostro portfolio di partner tecnologici. Avira rappresenta un'opportunità interessante di investimento nel settore della sicurezza informatica", ha affermato Gilbert Kamieniecky, Managing Director e Head of Technology Private Equity Business di Investcorp. "Data la nostra collaborazione di lunga data con società di cybersecurity, IoT e data-driven, Investcorp è entusiasta di supportare la crescita e i piani di espansione mirati di Avira".

L'acquisizione rimane soggetta all'approvazione antitrust.

Per ulteriori informazioni:

Sound Public Relations

Silvia Asperges - s.asperges@soundpr.it

Chiara Dovere - c.dovere@soundpr.it

tel. +39 02205695.1

www.soundpr.it

Informazioni su Investcorp

Investcorp è un gestore globale di prodotti di investimento alternativi. Guidato da una nuova visione, Investcorp ha intrapreso una strategia di crescita ambiziosa, seppur prudente. La Società continua a concentrarsi sulla generazione di valore attraverso un approccio di investimento disciplinato in sei settori di attività: private equity, immobiliare, investimenti a rendimento assoluto, infrastrutture, gestione del credito e capitale strategico.

Al 31 dicembre 2019, il Gruppo Investcorp aveva un totale di 31,1 miliardi di dollari USA in totale AUM, comprese le attività gestite da terze parti e le attività soggette a un mandato consultivo non discrezionale in cui Investcorp riceve commissioni calcolate sulla base di AUM.

Fin dalla sua istituzione nel 1982, Investcorp ha stipulato oltre 195 operazioni di Private Equity negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente, in Nord Africa e in Asia, in una vasta gamma di settori tra cui prodotti al dettaglio e di consumo, tecnologia, servizi alle imprese e industriali, e oltre 800 investimenti immobiliari commerciali e residenziali negli Stati Uniti e in Europa, per un valore di transazione superiore a 61 miliardi di dollari.

Con circa 550 dipendenti, Investcorp ha uffici a New York, Londra, Bahrain, Abu Dhabi, Riyad, Doha, Mumbai e Singapore. Per ulteriori informazioni, inclusi i bilanci periodici più recenti, che descrivono in dettaglio gli asset gestiti, visitare: www.investcorp.com