< Indietrolunedì 9 luglio 2018

Avira Password Manager si aggiorna per offrire una maggiore sicurezza agli account personali

Avira annuncia la versione aggiornata di Avira Password Manager progettato per rendere gli account personali più sicuri e accessibili grazie alla crittografia delle note, al potenziato 'indicatore di efficacia delle password, alla migliore accessibilità al cloud e alla nuova interfaccia utente user-friendly.

Tettnang, Germania, 9 luglio 2018 − Avira annuncia la versione aggiornata di Avira Password Manager progettato per rendere gli account personali più sicuri e accessibili grazie alla crittografia delle note, al potenziato 'indicatore di efficacia delle password, alla migliore accessibilità al cloud e alla nuova interfaccia utente user-friendly,

Il pericolo che dati non protetti e password hackerate finiscano nelle mani sbagliate è concreto. Studi globali, indicano che le due principali attività svolte su reti Wi-Fi pubbliche non protette sono l'accesso a caselle di posta elettronica personali (59%) e il login agli account sui social media (56%)1). Queste azioni comportano il rischio che i dati degli utenti siano facilmente letti e che gli account vengano violati. Il pericolo è ancora maggiore se si considera che, come rivela un'indagine condotta da IBM2) su gruppi di persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni, rispettivamente il 42% e il 41% utilizzano le stesse password su tutti gli account. È un paradosso: da un lato, servirebbe impostare una password sicura per ogni singolo account, ma dall'altro è difficile ricordarne tante. Proprio per rispondere alle esigenze di sicurezza degli utenti, Avira ha dunque lanciato una versione potenziata di Password Manager.

«La nostra strategia con Avira Password Manager è pienamente in linea conquella dei nostri prodotti di punta Antivirus e Phantom VPN: proteggere gli utenti nel mondo connesso e rendere la loro vita più sicura e allo stesso tempo più facile. Operiamo fornendo soluzioni che rispondano alle loro complesse e diversificate esigenze, e nel contempo ci impegniamo a contrastare le crescenti minacce nel panorama globale», ha dichiarato Travis Witteveen, CEO di Avira.

Avira Password Manager è una soluzione basata sul cloud: è quindi disponibile ovunque, indipendentemente dal dispositivo o da dove ci si trovi, grazie all'app, alla dashboard web e all'estensione del browser. L'utente deve solo ricordare la password principale e al resto pensa Avira Password Manager, rilevando e memorizzando le password già esistenti o generandone di nuove, uniche e inattaccabili. In questo modo Avira Password Manager non riduce solo il rischio di utilizzare password poco sicure per tutti gli account e i login, ma anche la fatica di ricordare o reimpostare quelle dimenticate. Avira Password Manager ha registrato circa 14 milioni di accessi in un anno. Normalmente, nel corso di un mese, gli utenti salvano, importano o creano altre 125.000 nuove chiavi di accesso.3)

Panoramica dei vantaggi offerti da Avira Password Manager

• Archiviazione sicura e controllo delle password e delle note: gestisce in modo sicuro e da un'unica posizione tutte le password e le note personali
  • Generatore di password: genera chiavi di accesso efficaci e inattaccabili per tutti gli account associati ad Avira Password Manager e le memorizza all'istante. Il generatore mostra anche la sicurezza delle password, indicando il tempo necessario per hackerarle.
  • Password principale: l'utente sceglie una sola password per mantenere i dati al sicuro, l'unica che dovrà mai ricordare.
  • Estensione del browser: consente di passare facilmente da un account all'altro e inserisce automaticamente le credenziali di login.
  • Crittografia avanzata: Avira Password Manager utilizza la crittografia a 256 bit, la più sicura sul mercato.
  • Sincronizzazione automatica: sincronizza in modo automatico tutte le eventuali modifiche alle password e alle note su tutti i dispositivi su cui è installato
  • Compatibilità con tutti i dispositivi più moderni: compatibile con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi, tra cui Android, Windows, iOS e macOS di Apple. All'app mobile di iOS è stata aggiunta una speciale tastiera per consentire la compilazione dei moduli per i siti web.
  • Soluzione cloud: disponibile per tutti i dispositivi − PC, notebook, tablet e smartphone − e ovunque si trovi l'utente.
  • Importazione/esportazione delle password: consente l'importazione delle password su Avira Password Manager da altre applicazioni o browser e l'esportazione in un file CSV.

«Avira Password Manager ha un’interfaccia semplice, è facile da usare e compatibile con una gamma completa di dispositivi», ha dichiarato Tim Gaiser, direttore dell'Avira’s Identity Protection Unit  «L'utente deve solo ricordare la password principale con cui accedere all'app e sincronizzare tutte le chiavi di accesso degli account e le note su tutti i dispositivi, indipendentemente da dove si trovi e dal modello o dal sistema operativo utilizzato. Abbiamo completamente ridisegnato la grafica della dashboard web e delle nostre app per rendere l'interfaccia utente più accattivante e intuitiva».

Disponibilità e prezzo

Avira Password Manager è una soluzione gratuita di Avira, disponibile su https://www.avira.com/it/avira-password-manager

1) Dati globali di Statista del 2017
2) IBM Security: Future of Identity Study, 2018